Un potabilizzatore per lo Sri Lanka

 

UN POTABILIZZATORE PER LO SRI LANKA

un piccolo gesto per un grande progetto solidale

 

Carissimi soci,

lo sport che pratichiamo, oltre all’amore per il mare, ci permette di viaggiare per il mondo e conoscere realtà diverse e, a volte, meno fortunate della nostra: in questa ottica un gruppo di nostri soci ha  già aderito all’iniziativa di fare del bene ad una comunità, di cui si è toccato con mano il reale bisogno primario di acqua.

Il  Consiglio Direttivo del Sub Tridente  ha accolto con piacere l’idea di diffondere e promuovere l’entusiasmante iniziativa solidaristica di questi nostri soci, che all’esito dei loro racconti del viaggio estivo in Sri Lanka, hanno portato nel cuore la necessità di un potabilizzatore di acqua per un piccolo villaggio rurale da loro visitato.

Trattasi del villaggio di Eathabenthiwewa, distretto di Trincomalee in Sri Lanka, ove l’agricoltura è la principale occupazione e fonte di sostentamento, in particolare la coltura del riso. In questi luoghi la mancanza di acqua è un problema, in quanto la regione a nord è quella più arida e lontana dalle piogge portate dai monsoni. Non ci sono pozzi di acqua potabile nelle vicinanze del villaggio e dunque gli abitanti devono fare chilometri per approvvigionarsi. Per le colture invece, utilizzavano, fino a poco tempo fa, un serbatoio di raccolta di acqua piovana. La vita che conducono qui è molto semplice e povera. Spesso i contadini sono costretti a costruire delle postazioni di fortuna sugli alberi più alti, dove passano la notte a guardia delle risaie, per proteggere le coltivazioni dagli attacchi degli elefanti selvatici. La situazione sta però lentamente migliorando ora, con l’aiuto dei militari. In seguito alla fine della rivoluzione dei ribelli Tamil, le cui organizzazioni nel nord del paese sono state rese inoffensive, oggi l’esercito si può dedicare allo sviluppo del paese, con la costruzione di infrastrutture quali: strade, reti fognarie, dighe per la creazione di bacini artificiali, pozzi e anche aiuti diretti alla popolazione. In questo villaggio i militari hanno costruito un pozzo, nel quale si raccoglie acqua utile alle irrigazioni ma non potabile. Si sono prodigati anche nella costruzione di numerosi serbatoi di raccolta di acqua piovana intorno al villaggio. I contadini sperano di poter presto acquistare un filtro di depurazione, per poter utilizzare l’acqua del pozzo anche per bere. Esiste già un progetto che attende solo di essere finanziato per l’acquisto di un filtro potabilizzatore in grado di trattare l’acqua e renderla potabile per la popolazione del villaggio.

Una delegazione di militari e dal capo del villaggio ha mostrato al nostro socio il pozzo e spiegato quali problemi si trovano ad affrontare quotidianamente i contadini. Il villaggio è composto da numerosi bambini di varie età, donne ed anziani subito pronti ad accogliere i visitatori con felicità.

E’ stato entusiasmante consegnare a queste persone un piccolo contributo economico ed è venuto del tutto naturale il proporci di continuare a promuovere la raccolta dei fondi mancanti per l’acquisto del filtro, una volta tornati in Italia. E’ per questo motivo che, tornato dal viaggio, ho proposto di continuare questo progetto umanitario alla SUB TRIDENTE”, dice Claudio Giardini, il nostro socio e istruttore ideatore di questa proposta solidaristica.

Il filtro potabilizzatore, di cui i militari hanno già modello e preventivo, ha un costo che corrisponde a circa 2600 Euro.

La sottoscrizione è aperta per tutti i Soci che vogliono aderire con una donazione. L’occasione saranno le prossime festività di Natale e l’assemblea annuale della Società che si svolgerà il 12 Gennaio.

Chiunque voglia già da ora dare un proprio contributo è pregato di contattare il tesoriere Alberghetti Riccardo ( tel. 338 1038145) o Claudio Giardini ( tel. 347 2629897).

Confidiamo nell’accoglienza da parte di tutti voi di questo progetto di solidarietà, quale primo di tanti altri che potremo accogliere, nell’ottica che è sempre più bello condividere con il nostro affiatato gruppo progetti, iniziative e valori della vita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rimani aggiornato!

Seguici su facebook per avere aggiornamenti in tempo reale sulle nostre attività!

 

 

*Si ricorda che l’attività è riservata ai soli soci Sub Tridente*.

Per maggiori informazioni o chiarimenti contattateci!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *